IL QUARTIERE
San Michele Extra è un quartiere di VERONA. Il quartiere è abitato da 15.597 persone. È situato nella parte orientale della città, e fa parte della Circoscrizione 7 del Comune di Verona. Confina ad ovest con Borgo Trieste e Porto San Pancrazio, a sud è lambito dal fiume Adige che lo divide dal comune di San Giovanni Lupatoto, ad est con il comune di San Martino Buon Albergo, mentre a nord è prossimo alla località di Montorio Veronese. La denomina-zione di San Michele Nord viene utilizzata dalla locale Atv, che gestisce i trasporti pubblici urbani per indicarne il capolinea che si trova nei pressi di San Michele, a nord della ex SS11,chiamata Via Unità d'Italia, che divide Madonna di Campagna, denominata San Michele Sud.
Durante i secoli, principal-mente a causa della sua aggregazione alla città di Verona, S. Michele non ebbe sempre le medesime denominazioni. Sotto i romani era indicato come San Michele Extra Moenia, dopo il 700 San Michele Extra Muros; che conservò fino alla fine del 1300 nel quale anno venne indicato come San Michele in Campagna. Dal 1500 al 1782 Suburio di San Michele e San Michele al di qua dell'Adige dal 1782 al 1812; quindi, sotto il governo Austriaco, semplicemente San Michele. Nel 1867 riprese l'antica denomina-zione romana di San Michele Extra.
Madonna di Campagna fa parte del quartiere di San Michele Extra, anche se costituisce un territorio ben delimitato. È situato nella parte orientale della città. Confina ad ovest con San Michele Nord, a sud è bagnato dal fiume Adige che lo divide dal comune di San Giovanni Lupatoto, ad est con il comune di San Martino B.A., mentre a nord è prossimo alla località di Montorio Veronese. Dista circa tre chilometri dal centro storico.